Condividi

Cerca nel blog

Translate

giovedì 28 febbraio 2013

"TRA LE BRACCIA DI TURAN - IL RISVEGLIO DEI SENSI"

E' nata la nuova antologia!!

 "TRA LE BRACCIA DI TURAN - IL RISVEGLIO DEI SENSI" a cura di Raffaella Amoruso Segnidartos edizioni - Biella. Copertina di Andrea Tonella Fotografia - Disegni interni di Nicolò Avanz - Nota critica di Fabio Amato

Gli autori:
 Indro Pezzolla scrittore - Umberto Barbera - Rocco D'angelo - Giovanna Fracassi - Mara Giglio -Silvia Lazzerini - Gerardo Passannante - Massimo Ronco -Paola Vigilante -Raffaella Amoruso




PREFAZIONE di Raffaella Amoruso
Nella mitologia etrusca, Turan era la dea dell’amore, della fertilità e della vitalità. Il suo nome significa “signora”.
 Le pagine che seguiranno, sapranno avvolgerci in un caldo e passionale abbraccio poetico. Come spesso accade, ci sono letture che arrivano nel preciso istante in cui ne hai bisogno, come se lo sapessero, se avessero una calamita per anime. È questo il momento giusto per donare e ricevere abbracci. Un gesto antico, una delle manifestazioni umane per eccellenza, è espressione di vita. È il vuoto che si riempie del tutto.  Non v’è nulla di meglio, dunque, di un sentito amplesso poetico, dove la seduzione è donna, la passione è femmina. Abbiamo tutti bisogno di impulsi, di sogni e di magia, la necessità vitale di Poesia, che possa risvegliare le emozioni, troppo spesso sopite o distratte, per regalare ancora, nuovi colori e nuova luce, alle cose che ci circondano. "Tra le braccia di Turan" vuole essere un'antologia estremamente particolare. Una moderna opera, dove diversi mondi Artistici trovano respiro e amalgamandosi perfettamente, dona grandi emozioni.



“E sono mani”
E sono mani
Che intrecciate a te
Offrono piacere di vivere.
Nel sorriso tuo
Affonderei gli occhi
Offrendo il corpo mio
E l’anima
E il rosso cuore.
La parola limpida
Trasuda misteriosa
Come un velo di pizzo blu
Celando appena
Il salato mare.
Sono onda
Che s’infrange
Sulla bocca tua.
E sono mani ancora
E ancora …
Accarezzandoti i capelli
Ti sussurrerò il sole
Bisbigliando appena
Ti donerò la luna.
E sono mani
Ancora
E sono mani
Sempre.
Dolcemente
T’accarezzo l’anima
Aspettando l’alba insieme
Dondolandoci uniti
Abbracciando il nostro bene.
Raffaella Amoruso


Nota critica di Fabio Amato
Temi centrali di quest’antologia sono la tenerezza, la carnalità, ma anche il silenzio, quel silenzio che ci permette di entrare in sintonia con la parte più profonda di noi stessi e nello stesso tempo ci aiuta a conoscere l’altro nella sua intimità.
Sono versi che accendono di emozione, sprigionando grande sensualità: amore visto come incontro e fusione di anima e corpo e diventa lo scopo centrale dell’esistenza.
Tale sentimento diviene motore della vita e quando lo viviamo ci sentiamo parte di essa in tutti i suoi aspetti.
La personalità degli Autori emerge pienamente dai versi forti, dolci e carichi di sensualità allo stesso tempo. Versi che trasmettono un’energia che ci svela la verità e ci rendono consapevoli della bellezza della vita, anche nei suoi momenti più difficili.
Il profumo della passione permea l’antologia e ogni componimento è cesellato con grande raffinatezza.
Pennellate di colori ci guidano nel viaggio nella sessualità, regalandoci ondate di brividi ricchi di sfumature propri di una sensuale tavolozza cromatica.
In essi troviamo la consapevolezza della bellezza e cogliamo il mistero di cui siamo parte.
La capacità di amare è la cartina tornasole, intorno cui tutto ruota. L’amore ci regala gioie, dolori, tristezza e speranza ed è ciò che accomuna il genere umano.
Soffermarsi ad assorbire questi versi ci fa riscoprire e riappropriare di alcune parti di noi stessi, troppo spesso trascurate a causa della frenesia del mondo di oggi.
Il piacere dell’incontro che trasmette questa antologia sono un balsamo per l’anima e il corpo.
Molte immagini si stampano nella nostra memoria in maniera indelebile e sono sempre connotate da freschezza e facilità creativa.
Tutti i poeti presenti in questa raccolta, utilizzano versi che arrivano direttamente all’anima, senza orpelli e fluiscono liberi da strutture sintattiche, che ne frenino l’immediatezza.
Leggendo questi componimenti si ha la sensazione che la poesia vera abbia ancora la forza di emergere, malgrado le reali difficoltà che quotidianamente investono il nostro mondo. Ad essa spetterà il compito di guidarci fuori dalle sacche in cui siamo impantanati.

                                                                                                                  Fabio Amato



2 commenti:

  1. Una proposta valida, impregnata su dolci fibre d'amore e sensualità, che dona certamente particolari emozioni, nella sua intensa lettura...
    Un saluto, silvia de angelis

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia grazie infinite di aver espresso il tuo pensiero. Grazie di seguirmi ... Un abbraccio grande. Raffaella

    RispondiElimina

... E se ...

" ... E se distanze mentali ci sono e ci sono, orgogliosamente vado avanti, così come sempre ho fatto, donando il massimo di me in ogni occasione ... consapevole che le distanze mentali non si accorceranno, ma sicura, che altre anime, cocciute e determinate, al mio fianco troverò."
Raffaella Amoruso

Reperibilità libri

I miei libri sono reperibili sulle librerie on-line: Universitaria, IBS, Wuz, Amazon, La Feltrinelli etc. e su richiesta nelle normali librerie.
Se vuoi ordinarli direttamente inviami una e-mail tramite "CONTATTAMI" fino a esaurimento scorte.
Grazie!
Raffaella Amoruso