Condividi

Cerca nel blog

Translate

giovedì 18 aprile 2013

ANTOLOGIA POESIA E' DONNA MOSAICO POETICO VOL. 2 SQUARCI STUPITI

Copertina sovrapposizione fotografica di Raffaella Amoruso
Haiku e aforisma di Raffaella Amoruso
©2013 Tutti i diritti riservati agli autori
Casa Editrice The Writer
Buongiorno a tutti!
Ecco la copertina di :“SQUARCI STUPITI”
A cura di Raffaella Amoruso

The Writer edizioni Gilda Thewritered

Fabio Amato nota introduttiva

Raffaella Amoruso Raffaella ideatrice, curatrice, poetessa

Dany Blasi ouverture - poetessa

Giovagnoli Alessandra Rosaria poetessa

Elena Rapisarda poetessa

10 copie di questo libro sono state donate all’associazione ONLUS “UNA ROSA PER IL CAMEROUN” Via Della Lombarda 36 - 57016 Rosignano Marittimo (Livorno). La Comunità parrocchiale di Rosignano Marittimo, dopo l’esperienza ventennale degli aiuti alla missione di Ebolowa ed ai suoi lebbrosari in Cameroun, (attraverso i proventi dell’annuale festa “Una rosa per il Cameroun”) ha sentito l’esigenza di ampliare l’attività rivolta al Terzo Mondo ed ha costituito, nell’aprile 2006, un’Associazione ONLUS denominata appunto “UNA ROSA PER IL CAMEROUN”. Lo scopo dell’Associazione è di allargare il campo degli aiuti fin qui forniti (con sussidi e attività varie), in modo da alleviare, in misura ancora maggiore, le sofferenze di persone indigenti che confidano molto in noi e nel nostro operato.
Per info info@rosacamerun.it –
https://www.facebook.com/rosacameroun/photos_stream

Nota introduttiva
Fabio Amato
Quante volte viviamo come sospesi tra sogno e realtà e cerchiamo risposte nella parte più profonda e intima del nostro io.
Ci interroghiamo sul senso della vita e sentiamo l’energia del sogno divenire la nostra realtà.
In questa esistenza siamo viandanti di passaggio e viviamo la magia dell’incontro e del ricordo come substrato che ci colloca nel mondo.
Il nostro posto nel mondo, il qui ed ora proprio della realtà crea dei recinti che vorremmo abbattere con tutte le nostre forze, per incontrare la nostra energia ed entrare in sintonia con essa.
Abbattere i recinti non è possibile perché sono parte di noi.
La coesistenza tra parte soggettiva ed oggettiva è l’unico modo per comprendere la vita. Integrando queste due parti troviamo il nostro equilibrio. Questo equilibrio è messo continuamente in discussione da nuovi incontri o dalle sofferenze che sono sempre insite nella vita umana.
La sfida della vita è nel dover accettare il rischio dello scacco, come conseguenza delle nostre scelte. Scegliere è la scommessa finale.
Nella scelta sta il vero senso della poesia, che è la magia che scaturisce dall’incontro tra l’Uomo e la realtà. Poesia come squarcio stupito che riesce a diventare il faro che ci guida verso porti sicuri.
Nei versi delle Autrici di quest’antologia cogliamo il pathos, inteso come commozione verso le vicende che ci accomunano. Siano esse il pianto per un clochard morto nell’indifferenza generale, o il ricordo del nonno noi ci sentiamo parte di queste vicende in quanto esseri umani, che non possono fare a meno di “sentire” con l’anima.
Antologia che si fa messaggio universale grazie all’alchimia del dialogo tra noi stessi e le emozioni che sono viatico e nutrimento di ogni anima.
Ogni verso è esplorazione e ricerca effettuate con la semplicità e lo stupore che solo i bambini riescono ancora a provare.




Nessun commento:

Posta un commento

... E se ...

" ... E se distanze mentali ci sono e ci sono, orgogliosamente vado avanti, così come sempre ho fatto, donando il massimo di me in ogni occasione ... consapevole che le distanze mentali non si accorceranno, ma sicura, che altre anime, cocciute e determinate, al mio fianco troverò."
Raffaella Amoruso

Reperibilità libri

I miei libri sono reperibili sulle librerie on-line: Universitaria, IBS, Wuz, Amazon, La Feltrinelli etc. e su richiesta nelle normali librerie.
Se vuoi ordinarli direttamente inviami una e-mail tramite "CONTATTAMI" fino a esaurimento scorte.
Grazie!
Raffaella Amoruso